Unione Ciclistica RALLO a.s.d.

  

S T O R I A   D E L L A   S O C I E T A'   C I C L I S T I C A

 

 

 * Questo sito vuole raccontare la storia della nosta Società cercando di non dimenticare coloro che nel corso degli anni si sono impegnati o hanno creduto in noi dando il loro contributo. 

 Fondata nel 1982 con il nome di "G.S.Marilena" per assecondare il corridore locale Giuseppe Borghesi al suo primo anno da Juniores, la società ciclistica ha poi cambiato nome negli anni successivi, assumendo (in conformità dello Sponsor principale) diverse denominazioni:
-"G.S.Magazzini Pellizzari - Cicli Rebellato" nel 1984
-"U.C.Rallo - Lloyd Adriatico - Cicli Mosca" dal 1986 al 1988
-"U.C. Dalla Torre burro e formaggi - Unipol Assicurazioni - Fondriest Cycling" dal 1989 al 1996 
-"U.C. Dalla Torre burro e formaggi - Unipol Assicurazioni - C.R.Tassullo e Nanno"dal 1997 al 2002
-"U.C.Trentinalatte - Unipol Assicurazioni - C.R.Tassullo e Nanno" dal 2003 al 2005
-"U.C.Trentinalatte - C.R.Tassullo e Nanno" dal 2006 al 2010
-"Unione Ciclistica Rallo - Telefonia Altoadige"dal 2011 al 2013
-"Unione Ciclistica Rallo - Dalmec" dal 2014
Primo presidente, fondatore della Società, Zenoniani Ottavio (82- 86), poi Menapace Fernando (86-88), Mendini Giuseppe (89-94), Valentini Enrico (95-96), Menapace Fernando (97-99), Zenoniani Ottavio (2000-05), Iob Franco (2006-2013), Zenoniani Daniel (2014)

 

Il 20°era stato festeggiato con una gara a Rallo di ciclisti Esordienti al mattino ed Juniores al pomeriggio;questa ultima  molto partecipata (quasi 90 atleti ) e vinta dal campione italiano Da Ros.


Abbiamo anche raggiunto nel 2007 i 25 anni di attività; nell'occasione dell'importante evento la nostra Società ha messo in cantiere diverse manifestazioni ed è stato inoltre pubblicato il libro:

“25 ANNI DI CORSA E DI CORSE” del giornalista Diego Nart in collaborazione con l’ex presidente Ottavio Zenoniani, mente storica della nostra società; è stata presentata inoltre  una rassegna fotografica e rassegna stampa completa dei 25 anni. Libro presentato con una grande festa presso la palestra comunale di Tassullo alla presenza di autorità amministrative e sportive del comune e della Provincia Autonoma di Trento.  Il libro è stato molto apprezzato  per la scrittura, l’ impaginazione, le tante foto a colori ed altre risalenti agli anni 1940!!
Fino al 1997 la società ciclistica aveva nelle sue fila atleti Giovanissimi (7-12 anni), Esordienti (13-14 anni), Allievi (15-16 anni); ora da anni abbiamo in gestione Giovanissimi ed Esordienti e nell’ultimo anno 28 giovanissimi, 6 esordienti maschi, 1 donna esordiente, 1 donna allieva, 1 donna junior ed 8 amatori.
Con i Giovanissimi la nostra società è stata dal 1990 al 1997 due volte Campione d'Italia (92 e 94), due volte seconda (91 e 93), tre volte terza (90, 95 e 96).
Altro grande evento, in occasione del 30° anno di attività, che la nostra societa ha organizzato è la 27^ edizione del Meeting giovanissimi "Adriano Morelli" ad Andalo, dove abbiamo messo in mostra tutte le nostre capacità organizzative, ospitando "400 mini ciclisti"
Per il 35° di attività abbiamo premiato tutti gli atleti e i loro genitori organizzando una divertente gita al parco di Gardaland. 
 
Oltre una decina sono stati i titoli di Campione Provinciale e Regionale con i Giovanissimi e numerosi i titoli di Campione Provinciale e Regionale fra gli Esordienti e gli Allievi su strada ed altrettanti su pista e anche con le Donne Esordienti e Donne Allieve.
Diversi atleti si sono particolarmente messi in luce; oltre al già citato Borghesi Giuseppe (campione provinciale, regionale e triveneto di ciclicross, ed in seguito vincitore di importanti traguardi in salita come dilettante con altra società, ricordiamo la Trento – Bondone, la Zanè – Monte Cengio, la Torino – Valtournanche e altre), merita un cenno particolare su tutti Manuel Quinziato, allievo con noi nel 95 e vincitore di 6 gare nel Triveneto, Campione Europeo a cronometro in seguito con altra società e poi 3° a Città del Capo a cronometro a squadre nel campionato mondiale juniores, approdato al professionismo con la Lampre, poi la Liquigas ed ora con la BMC squadra dell’ex Campione del Mondo Cadel Evans. 

Ricordiamo anche che nelle nostre file sono transitati anche i professionisti ANDREA PIECHELE, GIANLUCA LEONARDI e GIANNI MOSCON (attualmente in forza al Team SKI, gia campione italiano under 23 e nel 2017 e 2018 campione italiano a cronometro profesionisti).
Tanti altri atleti sono riusciti ad ottenere belle vittorie a livello nazionale e sono poi passati nelle categorie degli Under 23 e professionismo.
Anche fra gli Amatori abbiamo avuto ricche soddisfazioni, specie con Corrado Corradini più volte Campione provinciale , regionale , italiano e mondiale della sua categoria per corsa in montagna, ed altri ancora.
Da 37 anni organizziamo a Rallo ed in altre località della Valle di Non manifestazioni per le varie categorie: diverse volte per gli Amatori, compresa la gara del campionato italiano di salita (Rallo - Monte Penegal), gare per Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores, compresa una gara nel 1985 per Dilettanti vinta allora da Maurizio Fondriest che correva per la Zalf di Treviso, e una gara di ciclocross a Rallo nel 1984, vinta da Giuseppe Borghesi.
Per 8 anni abbiamo organizzato anche una manifestazione per Giovanissimi ad Ossana in Val di Sole!
Attraverso il nostro vivaio sono transitati, sommando gli atleti anno per anno, circa 1500 atleti!